Chi sono e come lavoro

Giulia Giannelli

Sono Giulia Giannelli.

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta, con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università degli Studi di Padova e Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale conseguita presso la Scuola “Studi Cognitivi” con sede a Modena.

Tra le altre esperienze, ho svolto un Tirocinio Post Lauream presso il Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Universitario di Padova, ed un Tirocinio di Specializzazione presso il Polo Adolescenti dell’Ex Ospedale “Giustinian” a Venezia e presso il Servizio di Assistenza Psicologica per studenti universitari dell’Università di Padova.

Come professionista ho scelto l’approccio Cognitivo Comportamentale in quanto è uno dei pochi la cui efficacia è stata provata da studi scientifici, risultando efficace soprattutto nel trattamento dell’ansia e della depressione.

Come lavoro

Ma cosa si intende per orientamento Cognitivo Comportamentale?
In Psicoterapia l’orientamento è l’insieme di principi teorici che fornisce gli strumenti per migliorare il benessere psicologico della persona.

Secondo i principi della teoria Cognitivo Comportamentale alcuni pensieri influenzano negativamente le nostre emozioni e i nostri comportamenti: sotto questa influenza negativa proviamo determinate emozioni in maniera più intensa o più frequente, e mettiamo in atto dei comportamenti che non aiutano nella vita di tutti i giorni. Provare ad esempio ansia molto intensa e frequente potrebbe portare a sviluppare un Disturbo d’Attacco di Panico o un Disturbo d’Ansia Generalizzata, così come provare paura in maniera intensa e frequente in risposta a determinati stimoli potrebbe portare a sviluppare una Fobia.

Ci comportiamo in un modo che non aiuta quando ad esempio facciamo dieci piani di scale a piedi per paura di rimanere chiusi in ascensore, studiamo giorno e notte senza dormire in quanto siamo in ansia per un esame, oppure facciamo abuso di alcool perché siamo demoralizzati per aver perso il lavoro. Inizialmente tali comportamenti potrebbero sembrare utili per placare le nostre emozioni, tuttavia a lungo termine hanno delle conseguenze negative sul nostro benessere psicologico.

Uno degli obiettivi della psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale è quello di individuare e modificare i pensieri che ci influenzano negativamente. Successivamente si cerca di far sviluppare al paziente dei comportamenti e delle strategie che lo aiutino nella gestione di situazioni problematiche e delle difficoltà emotive, nel soddisfacimento dei suoi bisogni e nella realizzazione dei suoi desideri, laddove possibile.

È un tipo di terapia che mira a far sentire padroni di sé e della propria vita, in quanto non siamo responsabili di cosa accade intorno a noi ma siamo sicuramente responsabili di come reagiamo a ciò che ci accade.

“I migliori anni della tua vita sono quelli in cui decidi che i tuoi problemi riguardano te.
Non incolpi tua madre, la società o il presidente.
Ti rendi conto che tu stesso controlli il tuo destino”.

– ALBERT ELLIS